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Amplificatori Marshall, storia ed evoluzione

Jim Marshall: L’Uomo dietro il “Muro del Suono”

Jim Marshall, noto come “The Father of Loud”, iniziò la sua carriera come cantante e batterista, per poi diventare un insegnante di batteria. Jim aprì anche un negozio di musica a Londra, che divenne un punto di incontro per i musicisti dell’epoca. Notando la crescente domanda di amplificatori potenti e di alta qualità, Marshall e un team di ingegneri iniziarono a progettare e costruire amplificatori, dando vita al primo amplificatore Marshall.

Sulla reale ubicazione del primo negozio vi rimando a questa pagina interessante dove si disquisisce sulla reale first location.

L’evoluzione degli Amplificatori Marshall

JTM45 (1962)

Il JTM45 è un amplificatore per chitarra elettrica prodotto da Marshall Amplification. L’unità originale fu prodotta per la prima volta nel 1962 e ha guadagnato la sua fama grazie alla sua distorsione calda e potente, che è diventata fondamentale per il suono del rock britannico durante gli anni ’60 e ’70. Di seguito sono elencate alcune delle caratteristiche tecniche fondamentali del JTM45 originale del 1962:

Generale
  • Nome: Marshall JTM45
  • Anno di Produzione: 1962
  • Tipo: Amplificatore valvolare
  • Utilizzo: Ideale per chitarre elettriche
Specifiche Elettroniche
  • Valvole: Usualmente, 3 x ECC83 (12AX7) nel preamplificatore e 2 x KT66 nella sezione di potenza, e una GZ34 (o 5AR4) come rettificatrice.
  • Potenza d’Uscita: Circa 30-35 watt
  • Ingressi: 4 (2 High, 2 Low)
  • Canali: 2 (Normal e High Treble), non commutabili a pedale
  • Controlli: Presence, Bass, Middle, Treble, Volume Normal, Volume High Treble
Caratteristiche Fisiche
  • Mobile: Testata (esistono anche versioni combo)
  • Peso: Varia a seconda della configurazione
  • Colore: Originariamente bianco crema con la griglia anteriore dorata, più tardi è diventato nero
  • Materiali: Tolex, plexiglass (per i primi modelli con il “logo plexi”)
Suono
  • Suono: Caldo, potente, con una bellissima distorsione naturale quando il volume viene spinto
  • Uso Iconico: Molto usato nel blues e nel rock, soprattutto nei primi anni di Jimi Hendrix e Eric Clapton
Varianti

Nel corso degli anni sono state create diverse varianti del JTM45, anche in formati combo e con alcune variazioni nei circuiti o nei componenti. Alcune di queste variazioni sono state create per soddisfare le esigenze di specifici musicisti o generi musicali.

Note
  • È importante notare che le specifiche possono leggermente variare tra le diverse unità e versioni del JTM45, a causa di piccole modifiche produttive o aggiornamenti dei componenti nel tempo.

1962 Bluesbreaker Combo

Il Marshall 1962 Bluesbreaker Combo è un amplificatore iconico che ha ottenuto il suo soprannome “Bluesbreaker” quando Eric Clapton lo utilizzò con i John Mayall & the Bluesbreakers nel loro album del 1966. È noto per il suo suono caldo e ricco, particolarmente amato dai bluesmen.

Caratteristiche Generali:
  • Nome: Marshall 1962 Bluesbreaker
  • Periodo di Produzione: Originali prodotti negli anni ’60. Varie reissue sono state prodotte negli anni successivi
  • Tipo: Amplificatore a valvole
Specifiche Elettroniche:
  • Valvole: 3 x ECC83 (12AX7) nel preamplificatore, 2 x KT66 nella sezione di potenza, e 1 x GZ34 rettificatore
  • Potenza d’Uscita: Circa 30 watt
  • Ingressi: 4 (2 High sensitivity, 2 Low sensitivity)
  • Canali: 2 (Normal e High Treble)
  • Controlli: Presence, Bass, Middle, Treble, Volume per ciascun canale
  • Altoparlanti: 2 x 12″ Celestion G12M Greenback
Caratteristiche Fisiche:
  • Tipo: Combo
  • Peso: Circa 30 kg
  • Dimensioni: 740mm x 610mm x 230mm
  • Colore: Rivestimento tolex blu/nero e griglia frontale grigia
Caratteristiche Sonore:
  • Suono: Caldo, con ricchi medi e un overdrive cremoso quando spinto
  • Generi: Blues, Rock Classico
Note:
  • L’originale utilizzato da Eric Clapton aveva altoparlanti Celestion alnico, che differivano dai Greenback utilizzati nelle reissue.
  • Il Marshall Bluesbreaker è spesso lodato per il suo suono “cremoso” e overdrive naturale, e il suo tono è spesso associato al “British Blues Sound” degli anni ’60.
  • Nonostante sia relativamente meno potente rispetto ad altri amplificatori Marshall, il Bluesbreaker è capace di fornire un suono piuttosto forte e un overdrive molto amato.

Il Marshall 1962 Bluesbreaker ha mantenuto la sua popolarità e risonanza nel corso degli anni, sia nei modelli originali degli anni ’60 che nelle varie reissue e versioni modernizzate. Per chi cerca di ricreare quei toni classici del blues e del rock degli anni ’60, il Bluesbreaker rimane una scelta popolare.

Plexi 1959 (1965-1981)

Il modello Marshall 1959, noto comunemente come “Plexi” a causa del suo pannello frontale in plexiglass utilizzato nei modelli prodotti negli anni ’60, è uno degli amplificatori per chitarra più iconici e desiderati di sempre. Questo amplificatore valvolare ha definito il suono del rock, essendo stato utilizzato da leggende come Jimi Hendrix, Eric Clapton, e Jimmy Page.

Caratteristiche Generali:
  • Nome: Marshall 1959 Super Lead Plexi
  • Anno di Produzione Iniziale: 1965 (modelli iniziali)
  • Tipo: Amplificatore valvolare
Specifiche Elettroniche:
  • Valvole: Generalmente, 4 x ECC83 (12AX7) nel preamplificatore e 4 x EL34 nella sezione di potenza.
  • Potenza d’Uscita: 100 watt
  • Ingressi: 4 (2 per il canale “High Treble” e 2 per il canale “Normal”), spesso utilizzati in modo creativo dai chitarristi attraverso la “tecnica del jumpering”
  • Canali: 2 (High Treble e Normal), non commutabili a pedale
  • Controlli Frontali: Presence, Bass, Middle, Treble, Volume 1 (High Treble), Volume 2 (Normal)
  • Configurazione: Testata (head)
Caratteristiche Fisiche:
  • Mobile: Testata amplificatore, spesso accoppiato con una cassa 4×12
  • Peso: A seconda della versione e del formato, il peso può variare
  • Colore: Pannello frontale dorato con logo Marshall e tolex nero per il cabinet
  • Materiali: Pannello frontale in plexiglass nei modelli originali degli anni ’60
Suono:
  • Caratteristiche Sonore: Clean potente e dinamico, overdrive naturale e organico quando si spinge il volume, sustain ricco e armoniche dense
  • Uso Iconico: Ampio uso nel rock classico e hard rock, ideale per lead potenti e ritmiche incisive
Varianti e Ri-edizioni:

Numerose sono le riedizioni e le varianti del 1959 Plexi nel corso degli anni, alcune con modifiche minori e altre con specifiche aggiunte moderne (come loop di effetti o ulteriori controlli).

Note:
  • L’impiego creativo degli ingressi e i settaggi possono influire notevolmente sul carattere sonoro del Plexi, rendendolo incredibilmente versatile nonostante la semplicità apparente del pannello controlli.
  • Il Plexi 1959 è noto per il suo suono estremamente forte e per la sua capacità di offrire una distorsione naturale e calda quando il volume viene alzato.

Marshall Super Lead (1969-1981)

Il “Marshall Super Lead” si riferisce principalmente al modello 1959, un amplificatore iconico che ha avuto un impatto significativo sul suono del rock and roll. In alcuni contesti, “Super Lead” potrebbe anche riferirsi a un’intera linea di amplificatori, ma qui ci focalizzeremo sul 1959 per la sua iconicità e riconoscibilità.

Caratteristiche Generali:
  • Nome: Marshall 1959 Super Lead
  • Produzione: Iniziata nel 1965
  • Tipo: Amplificatore a valvole
Specifiche Elettroniche:
  • Valvole: 4 x ECC83 (o 12AX7) nel preamplificatore e 4 x EL34 nella sezione di potenza.
  • Potenza: 100 watt
  • Ingressi: 4 (2 per il canale “High Treble” e 2 per il canale “Normal”)
  • Canali: 2 (High Treble e Normal), non commutabili a pedale
  • Controlli: Presence, Bass, Middle, Treble, Volume 1 (High Treble), Volume 2 (Normal)
Caratteristiche Fisiche:
  • Mobile: Testata (head)
  • Peso: Variabile in base alle versioni e produzioni
  • Estetica: Mobile nero con pannello frontale in metallo dorato nei modelli più iconici e originali dotato di plexiglass
Caratteristiche Sonore:
  • Suono: Notevole per il suo suono pulito e luminoso, e per un overdrive caldo e dinamico quando spinto
  • Generi: Estremamente popolare nel rock classico, hard rock, e metal
Note:
  • I chitarristi spesso usano la tecnica del “jumpering”, collegando insieme gli ingressi con un corto cavo, per miscelare i suoni dei canali Normal e High Treble.
  • L’amplificatore non dispone di riverbero o effetti integrati e ha un suono potente e penetrante.
  • Il “Plexi” ha subito varie modifiche e versioni nel corso degli anni, con leggere variazioni nelle specifiche e nei materiali utilizzati.
  • È stato utilizzato da chitarristi leggendari come Jimi Hendrix, Eric Clapton, e Jimmy Page.

Gli amplificatori “Marshall Super Lead” sono noti per la loro robustezza, il suono potente, e la capacità di creare toni di distorsione desiderabili quando si suona ad alto volume. Negli anni, Marshall ha prodotto diverse ri-edizioni del 1959 Super Lead per soddisfare la domanda di chitarristi che desiderano catturare quel tono classico, con alcune modifiche moderne per maggiore versatilità e praticità.

JCM800 (1981-1989)

Il Marshall JCM800, introdotto per la prima volta negli anni ’80, è diventato uno degli amplificatori più riconoscibili ed emblematici della storia del rock. È noto per il suo suono potente e la sua capacità di fornire una distorsione chiara e tagliente che è diventata fondamentale per generi come l’hard rock e l’heavy metal. Qui di seguito una panoramica delle caratteristiche tecniche di un tipico JCM800, specificamente il modello 2203, che è un modello molto rappresentativo della serie.

Caratteristiche Generali:
  • Nome: Marshall JCM800 2203
  • Periodo di Produzione: Introdotto nei primi anni ’80
  • Tipo: Amplificatore a valvole
Specifiche Elettroniche:
  • Valvole: 3 x ECC83 (o 12AX7) nel preamplificatore e 4 x EL34 nella sezione di potenza
  • Potenza d’Uscita: 100 watt
  • Ingressi: 2 (High e Low Sensitivity)
  • Canali: 1
  • Controlli: Presence, Bass, Middle, Treble, Master Volume, Pre-Amp Volume
  • Impedenza: 4/8/16 Ohm con uscite multiple
Caratteristiche Fisiche:
  • Mobile: Testata (head)
  • Peso: Circa 20.5 kg
  • Dimensioni: Circa 740mm x 310mm x 210mm
  • Colore: Nero con angoli dorati e pannello frontale dorato
Caratteristiche Sonore:
  • Suono: Distorsione chiara, tagliente e potente. Puliti brillanti e overdrive aggressivo
  • Generi: Ottimizzato per l’hard rock, heavy metal, punk, e altri generi energetici
Note:
  • Il JCM800 è stato uno dei primi amplificatori a offrire un controllo del Master Volume, permettendo ai chitarristi di ottenere suoni distorti senza la necessità di alzare eccessivamente il volume.
  • Questo amplificatore è stato utilizzato da un’ampia varietà di artisti di diversi generi, incluso Slash (Guns N’ Roses), Kerry King (Slayer) e Zakk Wylde.
  • Il JCM800 è disponibile in diverse configurazioni, inclusi modelli combo e testate con differenti opzioni di altoparlanti.

La serie JCM800 include una varietà di modelli con leggere variazioni nelle specifiche e nei controlli

JCM900 (1990-1999)

Il Marshall JCM900 è un altro amplificatore iconico nella storia della musica rock e metal. Introdotto negli anni ’90 come successore del celebre JCM800, il JCM900 era noto per offrire maggiore gain e versatilità, mantenendo il classico suono Marshall. Qui sotto alcune caratteristiche tecniche del modello JCM900. È importante notare che ci sono diverse versioni del JCM900, quindi le specifiche possono variare leggermente tra i modelli. In questa panoramica, ci concentreremo sul modello 4100, uno dei più comuni nella serie JCM900.

Caratteristiche Generali:
  • Nome: Marshall JCM900 (Modello 4100)
  • Periodo di Produzione: Iniziato nei primi anni ’90
  • Tipo: Amplificatore a valvole
Specifiche Elettroniche:
  • Valvole: 3 x ECC83 nel preamplificatore e 2 x 5881 nella sezione di potenza
  • Potenza d’Uscita: 100 watt (esiste anche una versione da 50 watt)
  • Ingressi: 1
  • Canali: 2 (Canale A & Canale B)
  • Controlli: Presence, Bass, Middle, Treble, Reverb (per canale), Volume (per canale), Gain (per canale), Lead Master, e un selettore di canale
  • Effetti: Reverb
Caratteristiche Fisiche:
  • Mobile: Testata (esistono anche versioni combo)
  • Peso: Circa 20 kg per la testata
  • Dimensioni: Variano a seconda del modello (testata o combo)
  • Colore: Nero con pannello frontale dorato
Caratteristiche Sonore:
  • Suono: Versatile con possibilità di ottenere suoni puliti brillanti e distorsioni aggressive e taglienti
  • Generi: Rock, Metal, Punk, Grunge, e altri
Note:
  • Il JCM900 era popolare tra i chitarristi rock e metal degli anni ’90 e 2000 e continua a essere utilizzato da molti artisti.
  • L’amplificatore offre una gamma versatile di suoni, dal pulito al crunch al high gain, rendendolo adatto a una varietà di stili musicali.
  • Il modello ha subito diverse revisioni e aggiornamenti nel corso degli anni, con diverse varianti che offrono specifiche leggermente diverse (ad es. modelli SL-X).

Il Marshall JCM900 è apprezzato per la sua combinazione di toni classici Marshall e versatilità moderna.

DSL Series

La serie Marshall DSL (Dual Super Lead) è nota per la sua versatilità e capacità di generare sia suoni puliti che una gamma di toni distorti. La serie DSL è stata lanciata negli anni ’90 e ha visto diverse iterazioni da allora, ciascuna con le proprie specifiche e caratteristiche uniche. In generale, gli amplificatori DSL offrono un’ampia gamma di toni adatti per una varietà di generi musicali.

In esame il Marshall DSL40, un modello combo popolare della serie, come esempio delle caratteristiche della serie DSL. Da notare che ci sono molte versioni diverse della serie DSL, quindi le specifiche potrebbero variare a seconda del modello specifico.

Caratteristiche Generali:

  • Nome: Marshall DSL40
  • Periodo di Produzione: Varie iterazioni dalla fine degli anni ’90
  • Tipo: Amplificatore a valvole
Specifiche Elettroniche:
  • Valvole: 4 x ECC83 (12AX7) nel preamplificatore, 2 x EL34 nella sezione di potenza
  • Potenza d’Uscita: 40 watt, con opzione di riduzione della potenza a 20 watt
  • Ingressi: 1
  • Canali: 2 (Classic Gain e Ultra Gain), ciascuno con due modalità
  • Controlli: Volume e Gain per ciascun canale, Reverb, Treble, Middle, Bass, Presence e Resonance, e un switch di tono Tonal Shift
  • Loop Effetti: Sì
Caratteristiche Fisiche:
  • Tipo: Combo (anche disponibile come testata)
  • Altoparlanti: 1 x 12″
  • Peso: Circa 22.9 kg
  • Dimensioni: Circa 620mm x 490mm x 252mm
  • Colore: Nero con griglia frontale dorata
Caratteristiche Sonore:
  • Suono: Versatile, capace di produrre toni puliti, crunch e high-gain
  • Generi: Adatto a una varietà di generi, da rock a metal a blues
Note:
  • La serie DSL è apprezzata per la sua flessibilità e capacità di adattarsi a diverse situazioni musicali, sia live che in studio.
  • Gli amplificatori DSL sono noti per mantenere un carattere Marshall classico nei toni puliti e crunch, mentre offrono anche opzioni di distorsione più aggressive quando necessario.
  • La serie DSL ha subito diverse revisioni nel corso degli anni, quindi ci sono diverse varianti disponibili sul mercato con specifiche leggermente diverse.

JVM Series (2007-oggi)

La serie di amplificatori Marshall JVM (Java Virtual Machine) è rinomata per la sua versatilità e capacità di coprire una vasta gamma di stili musicali. Offre numerosi canali e modalità, così come una vasta gamma di controlli per plasmare il suono, rendendolo uno degli amplificatori più flessibili prodotti da Marshall. Qui ci concentreremo sul modello JVM410H per fornire un esempio delle caratteristiche disponibili nella serie JVM.

Caratteristiche Generali:
  • Nome: Marshall JVM410H
  • Periodo di Produzione: Dal 2007 ad oggi
  • Tipo: Amplificatore a valvole
Specifiche Elettroniche:
  • Valvole: 4 x ECC83 (12AX7) nel preamplificatore e 4 x EL34 nella sezione di potenza
  • Potenza d’Uscita: 100 watt
  • Ingressi: 1
  • Canali: 4 (Clean, Crunch, OD1, OD2), ciascuno con 3 modalità, risultando in 12 modalità commutabili a pedale
  • Controlli: Gain, 3-Band EQ (Bass, Middle, Treble), Volume per ciascun canale; Reverb, Presence e Resonance globali
  • Loop Effetti: 2 (uno programmabile)
Caratteristiche Fisiche:
  • Mobile: Testata (disponibile anche in versione combo e altre varianti)
  • Peso: Circa 22 kg (testata)
  • Dimensioni: Circa 750mm x 310mm x 215mm (testata)
  • Colore: Nero con dettagli e pannello frontale dorati
Caratteristiche Sonore:
  • Suono: Estremamente versatile, coprendo una vasta gamma di toni, da puliti chiari a distorsioni pesanti
  • Generi: Adatto a tutti i generi, grazie alla sua versatilità sonora
Note:
  • La serie JVM è nota per la sua complessità e flessibilità, offrendo agli utenti una vasta gamma di suoni facilmente accessibili attraverso un pedale footswitch (incluso).
  • Gli amplificatori JVM offrono una funzione MIDI, consentendo il controllo remoto delle impostazioni dell’amplificatore e la memorizzazione di preset.
  • Il JVM410H è stato sviluppato in collaborazione con il chitarrista dei Judas Priest, Glenn Tipton, ed è apprezzato da chitarristi di vari generi per la sua flessibilità tonale.

Esistono diverse varianti del Marshall JVM, inclusi modelli con diversa potenza, configurazioni e caratteristiche, quindi le specifiche possono variare leggermente tra i modelli.

CODE Series

La serie CODE di Marshall è conosciuta per essere una gamma di amplificatori a modellazione digitale che offrono una vasta gamma di toni e suoni. Attraverso la modellazione, la serie CODE è in grado di imitare una varietà di amplificatori, casse e effetti diversi, il che li rende strumenti molto versatili per i chitarristi che desiderano accedere a una vasta gamma di suoni senza dover trasportare attrezzature multiple. Di seguito sono elencate alcune delle caratteristiche generali della serie CODE, con un focus sull’amp combo CODE 50 come esempio.

Caratteristiche Generali:
  • Nome: Marshall CODE 50
  • Tipo: Amplificatore a modellazione digitale
Specifiche Elettroniche:
  • Potenza d’Uscita: 50 watt
  • Presets: 100 presets completamente programmabili
  • Modelli di Amplificatori: 14 modelli di preamplificatori MST, 4 modelli di amplificatori di potenza MST e 8 modelli di altoparlanti MST
  • Effetti: 24 effetti professionali, tra cui: Compressor, Distortions, Auto Wah, Pitch Shifter, Chorus, Phaser, Flanger e Tremolo, tra gli altri.
  • Ingressi: 1 x 1/4″ jack (strumento), 1 x 1/8″ (aux in)
  • Uscite: 1 x 1/8″ (cuffie)
  • Connessione USB: Sì
  • Bluetooth: Sì (per streaming musicale e controllo via app)
  • Controlli: Gain, Bass, Middle, Treble, Volume, Pre FX, Amp, Mod, Del, Rev, Power, Cab; più controllo rotativo per selezione preset, memoria, tap tempo e tuner.
Caratteristiche Fisiche:
  • Tipo: Combo
  • Altoparlanti: 1 x 12″
  • Peso: Circa 13 kg
  • Dimensioni: Circa 530mm x 440mm x 280mm
Caratteristiche Sonore:
  • Suono: Estremamente versatile, con l’abilità di modellare una vasta gamma di suoni di amplificatori e casse Marshall e non solo.
  • Generi: Adatto a tutti i generi, grazie alla sua vasta gamma di suoni modellati e effetti
Note:
  • La serie CODE di Marshall utilizza la tecnologia di modellazione MST (Marshall Softube Technology) per creare un’ampia varietà di toni.
  • L’app Marshall Gateway permette di controllare l’amplificatore da remoto via Bluetooth, creando e gestendo suoni, effetti e preset con un dispositivo mobile.
  • Il CODE 50 è abbastanza compatto e leggero da essere portatile, pur offrendo un volume sorprendentemente alto e un suono ricco.

La serie CODE di Marshall offre una soluzione completa per i chitarristi che desiderano una vasta gamma di toni a portata di mano senza la necessità di attrezzature aggiuntive. Offre una grande quantità di preset, modelli di amplificatori ed effetti in una singola unità compatta, rendendola adatta sia per l’uso domestico che per le esibizioni dal vivo.

Studio Series

La “Studio Series” di Marshall comprende diversi amplificatori che sono versioni ridotte e a bassa potenza di alcuni dei modelli più iconici di Marshall. Essi sono progettati per offrire il suono classico di Marshall a volumi più gestibili, rendendoli ideali per l’uso in studio e pratica domestica. Tra i modelli notabili della serie ci sono lo “Studio Classic” e lo “Studio Vintage”.

Di seguito, alcune caratteristiche chiave dei due modelli menzionati:

Studio Classic (Basato sul JCM800 2203)
  • Potenza: 20 Watt, riducibile a 5 Watt
  • Valvole: 2 x ECC83 (preamp), 1 x ECC83 (phase splitter), 2x EL34 (potenza)
  • Canali: Single channel
  • Controlli: Presence, Bass, Middle, Treble, Master Volume, Preamp Volume
  • Connettori: Input ad alta e bassa sensibilità
  • Uscite Altoparlante: 3 x 1/4″ jack (selezionabile per 16 Ohm o 4 Ohm)
  • Dimensioni e Peso: Varia tra il modello combo e la testata
  • Effetti: Nessuno
Studio Vintage (Basato sul JMP 1959SLP)
  • Potenza: 20 Watt, riducibile a 5 Watt
  • Valvole: 3 x ECC83 (preamp), 1 x ECC83 (phase splitter), 2x EL34 (potenza)
  • Canali: 4 ingressi selezionabili, con opzione di “jumpering”
  • Controlli: Presence, Bass, Middle, Treble, High Treble/Loudness I, Normal/Loudness II
  • Connettori: 4 x Input (2 x High, 2 x Low)
  • Uscite Altoparlante: 3 x 1/4″ jack (selezionabile per 16 Ohm o 4 Ohm)
  • Dimensioni e Peso: Varia tra il modello combo e la testata
  • Effetti: Nessuno
Caratteristiche Comuni:
  • Construzione: Entrambi i modelli sono disponibili in formati combo o testata. I modelli combo sono equipaggiati con altoparlanti Celestion V-Type da 10″.
  • Versatilità: Entrambi sono progettati per essere utilizzati in varie situazioni, comprese sessioni di pratica, registrazioni in studio e piccoli concerti.
  • Suono: Entrambi offrono il classico tono Marshall, con lo Studio Classic che fornisce il tono grintoso e aggressivo del JCM800 e lo Studio Vintage che offre il crunch e la chiarezza dei classici Plexi.

La Studio Series è apprezzata per offrire toni iconici Marshall a volumi più gestibili, mantenendo le stesse tonalità e dinamiche dei loro equivalenti più potenti. Sono ideali per chitarristi che cercano il suono classico di Marshall senza il volume eccessivo degli originali.

Origin Series

La serie “Origin” di Marshall è progettata per catturare l’essenza dei toni vintage di Marshall, offrendo nel contempo alcune comodità moderne. Gli amplificatori della serie Origin sono noti per il loro suono pulito e chiaramente definito, con la capacità di raggiungere un bellissimo crunch quando vengono spinti.

Ecco alcune caratteristiche generali della serie Origin, prendendo come esempio un modello popolare, l’Origin 50H (testata). Da notare che la serie Origin comprende vari modelli con diverse potenze e configurazioni, e le specifiche possono variare leggermente tra i diversi modelli.

Marshall Origin 50H (Testata)
  • Potenza: 50 Watt, con opzioni di attenuazione di potenza (Powerstem: high, medium, low)
  • Valvole:
    • Preamplificatore: 3 x ECC83
    • Potenza: 2 x EL34
  • Canali: 1 (con pull boost)
  • Controlli: Gain, Tilt (controlla il bilanciamento tra toni brillanti e normali), Bass, Middle, Treble, Master Volume, Presence
  • Effetti: Nessuno
  • Ingressi: 1
  • Uscite: Uscite per altoparlante da 4, 8 e 16 Ohm
  • Effetti Loop: Sì, con controlli send/return
  • Footswitch: Sì, per attivare/disattivare il modo boost e gli effetti loop
  • Dimensioni: Circa 570 x 240 x 510 mm
  • Peso: Circa 12,7 kg
Caratteristiche comuni in tutta la serie Origin:
  • Estetica: Look vintage con telaio in vinile e griglia in tela classica.
  • Sonorità: Tonale pulito e cristallino, con capacità di overdrive naturale.
  • Versatilità: Progettato per essere utilizzato con vari pedali e effetti esterni.
  • Tilt Control: Un controllo unico che bilancia i toni luminosi e normali, permettendoti di mescolare tra un suono più nitido e uno più caldo senza cambiare il canale.
  • Pull Boost: Aggiunge ulteriori gain al suono quando è necessario.
  • FX Loop: Permette di inserire facilmente effetti esterni nella catena del segnale.

Questi amplificatori sono stati progettati per i chitarristi che amano il suono e lo stile vintage. L’obiettivo della serie Origin è quello di fornire ai chitarristi un amplificatore che non solo suoni bene da solo ma che funzioni anche ottimamente con una gamma di pedali, permettendo così agli utenti di modellare il proprio suono in base alle proprie esigenze specifiche.

Silver Jubilee (1987)

Il Silver Jubilee di Marshall è un amplificatore iconico, originariamente rilasciato nel 1987 per celebrare il 25° anniversario dell’azienda e il 50° anniversario del fondatore, Jim Marshall, nell’industria musicale. In seguito alla popolarità dell’amplificatore, Marshall ha reintrodotto il modello Silver Jubilee, con il modello 2555X che emula da vicino l’originale 2555.

Marshall 2555X Silver Jubilee Reissue
Specifiche Tecniche:
  • Potenza: 100 Watt
  • Valvole:
    • Preamplificatore: 3 x ECC83
    • Fase finale: 4 x EL34
  • Canali: 2 (Clean/Rhythm, Lead)
  • Controlli:
    • Pannello Anteriore: Input, Lead Master Volume, Output Master Volume, Treble, Middle, Bass, Presence, Pentode/Triode Switch
    • Pannello Posteriore: Footswitch Jack, Send/Return Loop Level, Send/Return Loop Jacks, Speaker Outputs, Impedance Selector
  • Input: 1
  • Uscite: 2 (con opzioni di selettore di impedenza per configurazioni da 4/8/16 ohm)
  • Effetti: Nessuno
  • Effetti Loop: Sì
  • Footswitch: Sì, incluso
  • Dimensioni: 750 x 310 x 210 mm
  • Peso: 20.5 kg
Caratteristiche Sonore:
  • Clean Channel: Offre un tono chiaro e pulito, con un ampio headroom e una risposta chiara alle dinamiche.
  • Lead Channel: Produce un overdrive lussureggiante e sostenuto che può andare da toni crunch moderati a distorsioni ad alta guadagno.
Caratteristiche Design:
  • Colore: Silver/Black
  • Pannello Frontale: Acciaio inossidabile spazzolato, con una distintiva griglia grigio-argento.
Note:
  • Switching di canali: La 2555X consente di passare dal canale clean/rhythm al canale lead utilizzando un footswitch.
  • Pentode/Triode Switch: Consente di ridurre la potenza dell’amplificatore a 50 Watt per situazioni in cui non sono necessari i pieni 100 Watt.
  • Utilizzo: Adatto per un’ampia varietà di generi grazie alla sua versatilità nei toni clean e distorti.

Il Marshall Silver Jubilee 2555X è conosciuto per la sua capacità di produrre toni sia puliti che ad alta distorsione, rendendolo un amplificatore molto versatile e apprezzato sia in studio che dal vivo. Chitarristi di vari generi, dal rock al blues, hanno utilizzato amplificatori della serie Silver Jubilee per ottenere il loro suono unico.

Esistono anche altri modelli all’interno della linea Silver Jubilee, tra cui il combo 2558 e modelli di minor potenza come il 2525H (testata) e il 2525C (combo), che offrono toni simili in formati e configurazioni diverse.

Curiosità e Impact culturale degli amplificatori marshall:
  • Il Logo: Il logo bianco script su fondo nero è diventato un’icona inconfondibile nel mondo della musica.
  • Guinness dei primati: Marshall detiene il Guinness World Record per il più grande amplificatore al mondo, presentato a Wembley nel 1998.
  • Uso cinematografico: Gli amplificatori Marshall sono spesso usati in film e documentari musicali, simboleggiando il rock and roll nel suo insieme.
  • Lutto nel mondo della musica: Alla morte di Jim Marshall nel 2012, numerosi artisti in tutto il mondo hanno reso omaggio, sottolineando l’enorme impatto della sua azienda sulla musica moderna.

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