Les Paul PAF upgrade e Piezo Mod., ecco il video per realizzarlo:
Vi presento la profonda revisione della mia EKO Les Paul 80′ la cui elettronica ormai non funzionava più. L’aggiornamento ha comportato la sostituzione dei pickup, dei potenziometri, dello switch, della presa jack e di tutti i cablaggi con un kit Probucker Epiphone con connettori rapidi, quindi solderless.
La modifica invece riguardava l’installazione di un pickup piezo su ponte Tune o’ Matic, acquistato online e disponibile nelle tre varianti di colore.
Per poter collegare il pickup piezo ad un amplificatore è stato necessario acquistare una presa jack in grado di semplificare il montaggio sul body della chitarra grazie alla lunghezza appropriata ed alla presenza di una micro jack femmina adatta al jack maschio del ponte Tune O Matic piezo.
Adesso la chitarra offre tre possibilità di collegamento, quella classica che fa capo ai Probucker Epiphon, quella offerta dal ponte Tune O Matic piezo che restituisce il suono di una chitarra acustica ed usando due amplificatori, o un amplificatore con due ingressi separati, tutte e due le modalità in tandem, il risultato potrete ascoltarlo nel video.
Per la fretta di eseguire la prova noterete che la chitarra manca di setup, infatti la corda MI basso frigge, ho rimediato all’inconveniente eseguendo poi un setup completo della chitarra utilizzando le quote ufficiali Gibson che mi hanno soddisfatto al punto da averci realizzato un video che troverete qui:
Se l’elettronica originale non mi avesse tradito non avrei mai sottoposto la mia EKO Les Paul ad un intervento così radicale, tuttavia se doveste trovarvi nelle mie stesse condizioni, oppure se siete in possesso di una cinesina che non vi soddisfa, spero che possiate trovare qualche utile spunto nel lavoro EKO Les Paul PAF upgrade.
Commentate pure sul canale YouTube dedicato a questo tutorial e se volete date un’occhiata alla sezione Chitarre su questo stesso sito.
Ciao ed al prossimo video.
Salvo