Home » Eliminare rumore da scarica elettrica quando accendi amplificatore

Eliminare rumore da scarica elettrica quando accendi amplificatore

Scarica elettrica amplificatore, come eliminarla:

Se anche il vostro amplificatore, premendo il pulsante d’accensione, emette il suono d’una forte scarica elettrica, che non va confusa con il classico BUMP, è molto probabile che l’interruttore al contatto od al rilascio delle lamelle generi una extracorrente dovuta al carico induttivo, che viene ingaggiato o rilasciato, che è rappresentato dal primario del trasformatore d’accensione.

Le ragioni sul perchè un interruttore inizi a generare questo problema, creando un suono riconducibile ad una scarica elettrica nel vostro amplificatore, sono essenzialmente dovute allo scintillio che viene emesso dai contatti interni e che a lungo andare finisce per peggiorare la situazione fino ad arrivare al danneggiamento dell’interruttore stesso se non dei componenti dell’amplificatore.

I costruttori di amplificatori più accorti inseriscono già in fase di progetto la soluzione che sto per presentarvi, ma la continua ricerca di abbattimento dei costi porta a risparmiare anche su componenti di pochi centesimi che finiscono poi per essere pagati dall’utente.

Nel video spiego cosa fare per eliminare il problema MA mi guardo bene dal consigliarvi di aprire un’apparecchiatura che lavora normalmente sotto tensione salvo non abbiate le conoscenze tecniche necessarie, un amico (il classico “quel gran genio del mio amico”) o più semplicemente un esperto potrà sicuramente aiutarvi.

Tutto ciò che occorre sono una coppia di condensatori in Polipropilene – THT – 47nF con tensione di lavoro da almeno 600 volt, che costano talmente poco da essere venduti a pacchi da 10.

A questo link troverete il contenuto dell’articolo pubblicato su YouTube dove potrete, se volete, commentare o fare domande.

Qui invece i contenuti del mio canale YouTube.

E se amate la chitarra qui consiglio di dare un’occhiata alla sezione del sito dedicata.


Pubblicato

in

da

Tag: