Home » Smooth groove Am backing track, allenati con gli accordi di settima.

Smooth groove Am backing track, allenati con gli accordi di settima.

Backing track per esercitarsi con gli accordi di settima:

Ho creato questa backing track per essere suonata con questi accordi, quasi tutti di settima, AM7 CM7 Gm7 Am7 AM7 CM7 Gm7 Am7 Gmaj7sus2 DM7 Gmaj7sus2 DM7 FM7 G6 A A ed il perché è semplice:

Gli accordi di settima sono come una tavolozza sonora che aggiunge colore e profondità alla musica. Con la loro nota in più, ricordiamoci che si tratta di una triade alla quale è stata aggiunta una settima appunto, creano un suono ricco e complesso che cattura l’attenzione di chi ascolta.

Possiamo quindi definire il timbro degli accordi di settima come affascinante per il modo in cui le note si combinano creando un suono  avvolgente che riempie la melodia di calore. Non è il suono ordinario di una triade, ma qualcosa di più audace e accattivante.

C’è di più, gli accordi di settima sono maestri nel trasmettere emozioni. Possono evocare sensazioni di nostalgia, malinconia o romanticismo, immergendoti in un susseguirsi di sentimenti profondi. Sono la colonna sonora perfetta per un momento di introspezione e riflessione, quando li ascolti puoi sentire che raccontano storie, esprimono tensione e creano un’atmosfera unica.

Basti pensare al jazz, al blues o al soul, generi musicali che hanno fatto degli accordi di settima il loro marchio distintivo. Io li considero il sale ed il pepe della musica, perché danno quel tocco speciale che ti fa battere il piede e muovere il corpo. Negli assoli di sax o nelle improvvisazioni di pianoforte, gli accordi di settima brillano, regalando emozioni .

La struttura degli accordi di settima è una finezza tecnica. Con formule intervallari precise e varianti come accordi di settima maggiore, minore o dominante, ogni combinazione di note produce un effetto diverso. Eppure, al di là della teoria, gli accordi di settima sono una manifestazione dell’anima stessa della musica, un modo perfetto per connettersi con il suono.

Non resta quindi che lasciarsi trasportare dalla potenza che questi accordi rilasciano ed andare a suonarli.

Se desiderate approfondire l’argomento su questo link troverete un’altra backing track che potrebbe interressarvi e se volete date pure un’occhiata al mio canale YouTube.

Salvo


Pubblicato

in

da

Tag: